Consegui con ScuolaSi anche tu il Diploma di Istituto Tecnico Aeronautico e fai della tua passione un lavoro!
Il diplomato dell'Istituto Tecnico Aeronautico acquisisce ampie competenze delle realtà del trasporto aereo in generale, in armonia con le tecnologie applicate, e in prospettiva, alle loro innovazioni. Ha inoltre familiarità con i mezzi utilizzati, sia a terra che in volo, nell'ambito degli aspetti tecnici ed operativi d'impiego, conosce i problemi della meteorologia nelle sue varie applicazioni, ha competenze informatiche di base e linguistiche in inglese, sia a carattere generale che tecnico.
Inoltre grazie al diploma ScuolaSi di Perito Aeronautico potrai accedere a tanti sbocchi lavorativi: controllore del traffico aereo (torre di controllo), meteorologo, pilota professionista, dirigente di compagnie aeree, hostess e steward di terra e di volo, manutentore di velivoli, radiotelefonista e nelle industrie aeronautiche nel settore avionica ed impianti di bordo.
Molte possibilità sia nel settore pubblico che nel privato, infatti potrai partecipare a diversi concorsi:
a) come tecnico in Amministrazioni Pubbliche ed Aziende private legate al settore aereo (es. compagnia aeree) o in attività produttive differenti;
b) nella gestione di impianti aeroportuali;
c) nei reparti commerciali e pianificazione dei voli di società di navigazione aerea;
d) nelle Società di lavoro aereo non di linea;
e) nelle scuole di volo per impiego a terra (istruttori di link-trainer);
f) nei Servizi Meteorologici e delle Telecomunicazioni.
La frequenza all'Istituto Tecnico Aeronautico, inoltre, darà le conoscenze utili per il bando di concorso per l'accesso all'Accademia Aeronautica, vigili del fuoco, guardia di finanza, corpo forestale, carabinieri, polizia.
Quindi se anche tu sei interessato a conseguire agevolmente e in poco tempo il diploma di Istituto Tecnico Aeronautico, iscriviti subito al nostro corso e richiedi ora maggiori informazioni!
Dove: Il diploma di Istituto Tecnico Aeronautico può essere conseguito solo a Salerno o Pontecagnano
Documenti da presentare:
1) documento identità (alunno e contraente)
2) codice fiscale (alunno e contraente)
3) copia diploma scuole media oppure nulla osta scuola che si sta frequentando.
N.B. se non hai mai conseguito il diploma delle scuole medie, bisogna aver compiuto 23 anni ed in tal caso non occorre presentare il diploma.
I corsi di recupero anni scolastici sono possibili anche se in passato avevi conseguito altri tipi di indirizzo di studio. Facendo le dovute integrazioni puoi conservarli, cambiare tipo di scuola e raggiungere il diploma che desideri conseguire!
Materie indirizzo di studi Istituto Tecnico Aeronautico
Scienze e tecnologie applicate (1° e 2° anno) - Le nozioni generali sugli aeromobili, gli aeroporti, gli spazi aerei, gli strumenti di bordo, lo studio dell'atmosfera, i principi del volo. Si studia buona parte della teoria prevista per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato.
Scienza della Navigazione (3°, 4° e 5°) - Latitudine, Longitudine, le direzioni degli aeromobili (prue, rotte), calcolo del triangolo del vento, i parametri dell'atmosfera, i radiofari ADF e VOR, i GPS, la navigazione ortodromica e lossodromica, le intercettazioni fra velivoli, il Punto di Non Ritorno e tutti gli argomenti inerenti la pianificazione di un volo
Meccanica e Macchine (3°, 4° e 5°) - I principi del volo, la struttura degli aeromobili, i motori aeronautici
Logistica (3°, 4° e 5°) - Le attività svolte in uno scalo aeroportuale, gli Enti di Controllo del Traffico Aereo, gli Spazi Aerei, le comunicazioni fra Pilota e Controllore con l'utilizzo del laboratorio di simulazione
Diritto, con approfondimento in Diritto Aeronautico (3°, 4° e 5°) Le responsabilità del Comandante e i regolamenti aeronautici
Elettrotecnica, elettronica e automazione con approfondimento in Elettro Radio Radar Tecnica (3°, 4° e 5°)
Lingua e letteratura italiana (dal 1° al 5° anno)
Lingua Inglese (dal 1° al 5 anno. Nel 4° e 5° anno approfondimenti di Inglese Tecnico Aeronautico)
Storia (dal 1° al 5° anno)
Matematica (dal 1° al 5° anno)
Diritto ed economia (1° e 2° anno)
Scienze integrate - Scienze della Terra e Biologia (1° e 2° anno)
Scienze motorie e sportive (dal 1° al 5° anno)
Scienze integrate - Fisica (1° e 2° anno)
Scienze integrate - Chimica (1° e 2° anno)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (1° e 2° anno)
Tecnologie Informatiche (1° anno)
Qualora si desidera iscriversi per il recupero degli anni scolastici (es. Terzo, quarto, quinto) per sostenere l'esame da privatista si devono rispettare determinate regole e requisiti quali: aver compiuto il diciannovesimo anno nello stesso anno in cui verrà sostenuto l'esame di stato, risiedere nello stesso comune di appartenenza della scuola o in un comune della stessa provincia. A tale regola fanno eccezione alcuni indirizzi scolastici come l'Areonautico che essendo un indirizzo considerato 'raro' ammette anche gli alunni di Fuori Regione.
La legge dice che si possono recuperare gli anni persi e nello stesso ciclo di studi, se ad es. hai perso anni alle medie inferiori non potrai recuperarli alle scuole superiori (stesso ciclo di studi), se invece perdi due anni alle superiori allora potrai recuperare tutti e due gli anni persi. Se hai raggiunto il diciottesimo anno di età (in questo caso ti trovi fuori dal ciclo di studi) potrai nella migliore ipotesi (se sei idoneo) diplomarti in un anno, facendo l'esame di idoneità al quinto anno ed il successivo esame di Stato.
Per gli alunni particolarmente meritevoli che hanno la media alta di voti in tutte le materie, esiste la possibilità di fare l'esame di Stato per merito che permette di recuperare anche anni mai persi, anticipandosi addirittura rispetto all'anno scolastico che avrebbero dovuto frequentare.
Modalità di frequenza per chi ha iniziato la scuola superiore e poi ha dovuto sospendere:
A chi ha già iniziato il percorso scolastico delle superiori, conviene fare l'esame di idoneità al quinto anno che normalmente viene svolto nel mese di Agosto, frequentare il quinto anno e poi fare l'esame di Stato. Questo significa che se l'alunno in passato è Stato promosso al secondo anno ad es., si proporrà per sostenere l'idoneità al quarto anno e in un anno dall'iscrizione sosterrà l'esame di Stato.
Modalità di frequenza per gli alunni che vogliono iscriversi agli anni scolastici che vanno dal primo al quarto superiore:
A) Frequenza obbligatoria in aula identicamente a quanto previsto per le Scuole Pubbliche, con massimo 50 assenze.
B) Privatista: L'alunno si preparerà a casa propria e verrà a sostenere solo l'idoneità presso la scuola. Anche un italiano residente all'estero può presentarsi come privatista per l'idoneità.
Scadenze:
- 30 novembre: termine di presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza. I candidati esterni indicano nell'istanza di partecipazione, in ordine preferenziale, almeno tre scuole in cui intendono sostenere l'esame.
- 31 gennaio: termine ultimo di presentazione di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi.
- 20 marzo: termine di presentazione della domanda da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio e prima del 15 marzo dell'anno scolastico in corso e intendano partecipare agli esami di Stato in qualita' di candidati esterni.
Per chi decide di non prepararsi da solo come privatista e venire presso la scuola solo per effettuare l'idoneità all'anno scolastico successivo a quello che si è conseguito per ultimo, la frequenza è possibile solo di persona e per legge non è ammessa la frequenza online.
Abbreviazione per merito:
Gli studenti iscritti alle penultime classi, che nello scrutinio finale per la promozione all'ultima classe hanno riportato non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti, hanno diritto all'abbreviazione del percorso scolastico.
Le votazioni suddette non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica. La valutazione del comportamento si riferisce alla classe penultima e alle due classi antecedenti.
Modalità di svolgimento Esame di Stato:
L'Esame di Stato verte su tre (o quattro, ove previste) prove scritte e un colloquio orale.
Attribuzione del punteggio finale:
Il punteggio finale dell'Esame di Stato è espresso in centesimi (da 60/100 a 100/100) ed e' assegnato sulla base dei seguenti criteri:
- Crediti/curricolo: 25 punti
- Prove scritte: 45 punti
- Colloquio: 30 punti
Sono inoltre a disposizione della Commissione
- 5 punti (per studenti con credito 15 punti e prove d'esame 70 punti)
- Lode (a discrezione della Commissione) da attribuire ai candidati eccellenti, vale a dire coloro che, partendo già con 25 punti di credito/curricolo, hanno conseguito il punteggio massimo in ogni prova scritta e orale, raggiungendo così il punteggio di 100/100 a prescindere dai 5 punti in aggiunta.
Esame di Stato:
L'Esame di Stato si compone di 3 prove scritte:
Prima prova: analisi di un testo letterario, produzione di un breve saggio o di un articolo di taglio giornalistico.
Seconda prova: riguarda una materia che caratterizza il corso di studi.
Terza prova: verte su non piu' di 5 discipline; puo' consistere in una trattazione sintetica di non piu' di 5 argomenti, in risposte a questionari, in soluzione di problemi scientifici o nell'elaborazione di un progetto.
Corsi attinenti:
ripetizioni
informatica base
excel
lingue
office
certificazioni informatiche
powerpoint
Preparazione ai test d'ingresso di medicina e Professioni sanitarie
autocad
3d studio max
Aperte le iscrizioni alla Scuola Paritaria istituto tecnico aeronautico Auletta